Crucifixion (Tintoretto)  

From The Art and Popular Culture Encyclopedia

Jump to: navigation, search

Related e

Wikipedia
Wiktionary
Shop


Featured:

La crocifissione è un dipinto a olio su tela (518x1224 cm) realizzato nel 1565 da Tintoretto.

È conservato nella Scuola Grande di San Rocco a Venezia. La tela misura 5x12 m e nonostante queste grandi dimensioni Tintoretto impiegò soltanto un anno per completarla. Tintoretto aveva fatto la tela troppo lunga rispetto alla parete e di conseguenza la parte finale era stata ripiegata, ed è rimasta ripiegata per secoli, poi durante un restauro agli inizi del 1900 dopo un incendio si è tirato fuori questa parte piegata e sono riemersi i colori del Tintoretto.

Il filosofo francese Jean-Paul Sartre, che aveva ribattezzato Tintoretto "le sequestré de Venise", aveva scritto, a proposito della Crocifissione della Scuola Grande di San Rocco, la frase dalla quale non a caso prende avvio il film Portrait of an artist di Didier Baussy: "Questo squarcio giallo del cielo sopra il Golgota il Tintoretto non l'ha scelto per significare l'angoscia, né tanto meno per provocarla: esso è angoscia e, a un tempo, cielo giallo" (J.-P. Sartre, Qu'est-ce que la littérature?, in id., Situations II, Gallimard, Paris 1948; trad. it., Che cos'è la letteratura, II Saggiatore, Milano 1960, p. 119.)



Unless indicated otherwise, the text in this article is either based on Wikipedia article "Crucifixion (Tintoretto)" or another language Wikipedia page thereof used under the terms of the GNU Free Documentation License; or on research by Jahsonic and friends. See Art and Popular Culture's copyright notice.

Personal tools