Saint George Freeing the Princess (Lemberger)  

From The Art and Popular Culture Encyclopedia

Jump to: navigation, search

Related e

Google
Wikipedia
Wiktionary
Wiki Commons
Wikiquote
Wikisource
YouTube
Shop


Featured:
Train wreck at Montparnasse (October 22, 1895) by Studio Lévy and Sons.
Enlarge
Train wreck at Montparnasse (October 22, 1895) by Studio Lévy and Sons.

Saint George Freeing the Princess[1] is an oil on panel (19x18 cm) by Austrian artist Georg Lemberger, datable to 1520 and conserved at the Galleria degli Uffizi in Florence.

Storia e descrizione

La datazione si basa sull'esistenza di una xilografia tratta dall'opera di Huber Wolf, datata appunto 1520.

L'opera ha subito varie ipotesi attributive: se nell'inventario del 1635 e nel Giornale di Galleria del 1796 è ascritta a un artista anonimo, nel 1825 venne riferita a Lukas Cranach il Vecchio, ipotesi che tutt'ora persiste in alcune pubblicazioni.

In basso a sinistra si vede inginocchiato l'ecclesiastico che donò l'opera, con il proprio stemma che, secondo l'identificazione di Conti, apparterrebbe alla famiglia Kapolt.

Il dipinto presenta sul retro una testa di Cristo coronato di spine.

In una fantastico bosco san Giorgio si prepara ad affrontare il mostruoso drago al centro, colpendolo con la lancia mentre il cavallo si impenna, secondo l'iconografia tradizionale. A sinistra la principessa assiste inginocchiata in preghiera. Nonostante le piccole dimensioni l'opera è emblematica del ruolo del paesaggio in area germanica, carico di effetti fantastici e significati simbolici, che caratterizza la scuola danubiana. Gli alberi sono particolarmente allungati, e sembrano germogliare l'uno sopra l'altro, sventolando le loro fronde spettrali, come in una visione onirica.

Il senso di smarrimento nella cupa foresta prende così più campo delle piccole figure arcaizzanti del soggetto religioso, trasmettendo più che altro un senso di ignoto, dominato dalle forze misteriose della natura.

Voci correlate





Unless indicated otherwise, the text in this article is either based on Wikipedia article "Saint George Freeing the Princess (Lemberger)" or another language Wikipedia page thereof used under the terms of the GNU Free Documentation License; or on original research by Jahsonic and friends. See Art and Popular Culture's copyright notice.

Personal tools