Poema a fumetti  

From The Art and Popular Culture Encyclopedia

Jump to: navigation, search

Related e

Wikipedia
Wiktionary
Shop


Featured:

Poema a fumetti è un'opera pubblicata dallo scrittore e pittore italiano Dino Buzzati nel 1969.

L'opera ripropose i classici temi buzzatiani del mistero, della morte e dell'amore e traeva ispirazione dal mito di Orfeo ed Euridice. Fondeva la visionarietà della pittura dell'artista, nella dimensione "popolare" del fumetto, con il racconto fantastico: questa forma espressiva, frutto di una sperimentazione, rappresentava una novità per l'Italia. La critica e il pubblico, non senza stupore di Buzzati, accolsero subito positivamente quest'esperimento espressivo.

Oltre ad essere uno spaccato dell'arte pittorica di Buzzati, un aspetto dell'opera dello scrittore meno noto al pubblico, in quanto dipingere per lui era solo un hobby, Poema a fumetti riprende i medesimi temi delle sue opere letterarie.

  • Il disagio della vita cittadina si ripropone nell'ambientazione nella città di "Metropoli", riconoscibilissima come Milano, la sua città d'adozione, in monumenti come Duomo e la Stazione Centrale.
  • L'avvento prepotente del mondo fantastico nella vita del protagonista, ora in forme grottesche, piuttosto che inquietanti, o più rassicuranti è riconoscibile il simbolo stesso della fantasia: il "Babau", che viene rappresentato, qui come in alcuni dei dipinti, come una balena che vola senza peso nell'aria, spaventosa a vedersi, eppure buona e braccata dalla paura degli uomini di abbandonarsi alla fantasia.

Ci sono anche alcune somiglianze con un racconto lungo di Buzzati I misteri della MM (nella raccolta Il colombre) il cui protagonista, scendendo dalla scalette della metropolitana in costruzione, giunge all'inferno: un inferno che ha tutto l'aspetto grottesco della città luccicante e disumana che si trova al di sopra della porta d'ingresso, ancora riconoscibile come la capitale lombarda.

Nel 2007 a Milano è stata allestita una mostra di dipinti di Buzzati che hanno ispirato il Poema a Fumetti.




Unless indicated otherwise, the text in this article is either based on Wikipedia article "Poema a fumetti" or another language Wikipedia page thereof used under the terms of the GNU Free Documentation License; or on research by Jahsonic and friends. See Art and Popular Culture's copyright notice.

Personal tools