Faustino Perisauli  

From The Art and Popular Culture Encyclopedia

Jump to: navigation, search

Related e

Wikipedia
Wiktionary
Shop


Featured:

Faustino Perisauli (Tredozio, 1450 – Rimini, 1523) è stato un umanista italiano.

Ecclesiastico, fu cortigiano e precettore nella famiglia di Francesco Colonna, signore di Palestrina, umanista anch'egli (autore della Hipnerotomachia Poliphili con splendide incisioni attribuite al Mantegna, a Raffaello, ecc.).

In questo periodo compose il De honestu appetitu che si ispira alla filosofia epicurea del suo protettore e amico.

De Triumpho Stultitiae

Fra il 1480 e il 1490 Perisauli scrisse in latino un volumetto in versi dal titolo De Triumpho Stultitiae che presenta straordinarie somiglianze con l' Elogio della follia (Laus Stultitiae), l'opera che Erasmo da Rotterdam compose tra il 1509 e il 1510.

Giovanni Papini ha notato che l'opera del Perisauli "ricorda nella generale intelaiatura l'operetta Erasminiana". Non è possibile affermare se Erasmo conobbe il Perisauli e il suo scritto anche se fu in Italia fra il 1506 e il 1509. È certo tuttavia, dalla comparazione dei testi, che Erasmo elaborò da par suo e con arte eccellente il tema del "De Triumpho Stultitiae", i cui motivi e frasi pittoresche sembrano riaffiorare nell'opera di Erasmo. Indubbiamente il piccolo e gracile (così ci viene descritto dai contemporanei) prete di Tredozio ebbe il barlume del senso di universalità prima di Erasmo e lo ebbe con piacevole arguzia.

L'opera fu interamente ristampata circa un secolo dopo, da Antonio Ulmus, medico patavino, nella sua Physiologia barbae umanae, edita in folio a Bologna nel 1603.



Unless indicated otherwise, the text in this article is either based on Wikipedia article "Faustino Perisauli" or another language Wikipedia page thereof used under the terms of the GNU Free Documentation License; or on research by Jahsonic and friends. See Art and Popular Culture's copyright notice.

Personal tools